Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili e ai lavori in quota
Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc…)
DPI specifici per lavori su funi (a), imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità)
Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamentiIllustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro
Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta)
Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura)
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio
Illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione
Modulo A specifico-pratico
Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi)
Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore
Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o selementi naturali (statici, dinamici…)
Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche)
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.)
Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali
Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio
Corso A
€ 690
+IVA
Possibiltà di pagamento rateale.
Al momento dell'iscrizione bisogna versare un acconto pari al 10% dell'intero importo.
La quota d’iscrizione comprende certificato, l’utilizzo dell’attrezzatura necessaria per tutta la durata del corso
TI RICHIAMIAMO IL PRIMA POSSIBILE... Rispondiamo entro le 24h, Se non prima! Scusaci ma se tardiamo a rispondere è perchè magari siamo appesi su qualche albero.
Grazie per aver compilato il modulo! ARRIVIAMOOOOOOOOO
CONSIGLIACI AI TUOI AMICI CONDIVIDI LA PAGINA!
Per urgenze e attività che necessitano di immediata risoluzione siamo sempre reperibili al recapito telefonico 328 811 0153
Diffidate da chi si arrampica in modo amatoriale anche se si presenta come personale qualificato. L'attestato per svolgere attività come queste è necessario e obbligatorio. Il nostro personale è qualificato con il seguente attestato professionale: "Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi" - Mod. B "Specifico pratico per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi" ai sensi del D.l.gs 81/08 e smi (art. 116 comma 4, in conformità alle previsioni contenute nell'Allegato XXI)
CONSIGLIACI AI TUOI AMICI
CONDIVIDI LA PAGINA!